Maestro Chang Dsu Yao
Slider,  Blog,  Kung Fu

Maestro Chang Dsu Yao

Il Maestro Chang Dsu Yao è nato nel 1918 a P’ei, una città della Cina nella provincia del Kiang.
Iniziò a studiare Kung Fu all’età di sei anni, sotto la guida di un famoso maestro, Liu Pao Chun, che gli insegnò vari stili Esterni primo fra tutti lo ‘Shaolin Mei Hua Chuan della Cina del Nord’ e il Tai Ji Quan , il più importante stile Interno.
 
Liu Pao Chun (1892-1947) era considerato a quei tempi uno dei più famosi maestri della Cina del nord. Aveva studiato gli stili esterni con il Maestro Wu, e il Tai Chi Chuan con il grande Yang Cheng Fu (1883-1936), caposcuola dello stile Yang.
Dopo gli studi superiori Chang Dsu Yao decise di intraprendere la carriera militare e all’accademia per allievi ufficiali ebbe modo di praticare con altri grandi maestri in particolare da Chang Ching Po.
Sul campo di battaglia Chang Dsu Yao si comportò eroicamente e per i suoi meriti e per il valore dimostrato sul campo di battaglia, fu promosso colonnello quando non aveva ancora compiuto trent’anni.
Nel 1949 Chang si trasferì a Formosa (Taiwan), ove continuò il suo rapporto con il maestro Chang Ching Po, anch’egli emigrato in quell’isola, e divenne istruttore capo di Kung Fu delle Forze Armate e della Polizia. Fu anche chiamato a insegnare all’Università di Taipei.
A Formosa strinse amicizia con Cheng Man Ching, celebre maestro di Tai Chi Chuan, che fu prodigo con lui di suggerimenti e consigli.
Congedatosi dall’esercito nel 1974 il maestro Chang, desideroso di diffondere la sua arte in Occidente, decise di trasferirsi in Italia, e precisamente a Bologna.
Dopo qualche anno venne invitandolo a insegnare a Milano dove il maestro Chang trovò molti allievi per il quale è stato poi per molti anni ineguagliabile guida tecnica.
Il Maestro Chang Dsu Yao è stato uno dei più completi maestri di Arti Marziali Cinesi, ha conosciuto infatti numerosi stili “esterni” (Shaolin Classico della Cina del Nord, Lien Pu Ch’uan, Pa Chi Ch’uan, Mei Hua Ch’uan…) ed i più importanti stili “interni” (T’ai Chi Ch’uan, Pa Kua, Hsing-i….) Inoltre è stato un grande specialista di tutte le tipiche armi del Kung Fu, infatti per i suoi eccezionali meriti la Federazione Cinese di Taiwan (KFROC) e la Federazione Mondiale (CKWPA) gli hanno riconosciuto la Cintura Rossa decimo Chieh, massimo grado di Kung-fu.
Il Maestro Chang si è spento nel 1992 a Formosa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *